Antico villaggio di pescatori, Buzios (il cui nome originale è Armaçao Buzios) è oggi una meta turistica famosa per le sue spiagge e l’animata vita notturna. Reso celebre da Brigitte Bardot negli anni '60, il villaggio ha reso omaggio all'attrice intitolandole una delle sue strade principali: la Orlat Bardot. Lungo questa via, si può anche ammirare una statua di bronzo che raffigura la famosa attrice. In occasione di uno scalo a Buzios, non dimenticate di visitare la Chiesa di Santana, che segna l'arrivo del cristianesimo nella regione. Da vedere: la cappella di Nossa Senhora Desatadoras dos Nos, la Rua das Pedras, il porto di Buzios, il Pier do Centro e la Rua e Turibe de Farias.
Approfittate della vostra crociera in Brasile per scoprire la ricca cucina tradizionale. È d’obbligo provare la feijoada, un piatto tradizionale composto di carne di maiale, salsiccia affumicata e fagioli neri. La Carne de sol (carne di manzo salata) e il Moqueca di Peixe (pesce al latte di cocco) sono altrettanto apprezzati dalla gente del posto. Come dessert, potrete scegliere tra frutta esotica, budini e frittelle (Salgados). Amanti dei cocktail, non dimenticate di gustare la famosa caipirinha, fatta con Cachaça, zucchero di canna, ghiaccio tritato e lime. Da assaggiare: il piatto tradizionale virada a paulista, cuscus brasiliano e buchada de Carneiro a base di trippe.
scalo di crociera a Buzios
Soprannominata la Saint Tropez del Brasile, Buzios offre ai visitatori numerose attività che uniscono divertimento e scoperta. Centro turistico della città, la Rua das Petra è il luogo ideale per lo shopping. I negozi di lusso si alternano ai negozi di souvenir colorati. Durante uno scalo di crociera a Buzios, è d’obbligo trascorrere anche solo un'ora su una delle sue 17 spiagge, che si prestano perfettamente al relax così come agli sport acquatici. Per le vostre serate, a Buzios si trovano discoteche famose e alla moda come il Pacha, il Privilege e il Café del Mar. Da fare: sport acquatici, escursione alle cascate del Sana, crociera in goletta.
Località balneare, Buzios offre una ventina di spiagge con caratteristiche diverse. Joao Fernandes e Ferradura sono ideali per gli sport acquatici (moto d'acqua, windsurf, kayak). Geriba è apprezzata per i suoi piccoli bar, mentre Ossos, la spiaggia del centro città, è il punto di partenza delle crociere in goletta. La spiaggia di Rasa, più isolata, offre una cornice piuttosto selvaggia. Brava è famosa per le forti onde che attirano surfisti da tutto il mondo. Dotate di piscine naturali, Ferradurinha e Azeda sono le spiagge preferite dai sub, mentre Olho de Boi è il punto di riferimento per i nudisti.