scalo a Livorno
Non c’è niente di più gradevole di una passeggiata a Livorno! Questo importante porto toscano é molto affascinante, come potrai vedere coi tuoi stessi occhi durante il tuo scalo a Livorno. Parti in esplorazione delle stradine e dei canali del suo quartiere storico, e goditi una bella passeggiata sul lungomare, la Terrazza Mascagni, pavimentata con quadrati bianchi e neri. Non esitare a fare una sosta nel parco di Villa Mimbelli (ricco di piante esotiche), cosi come al museo Fattori ed al teatro. Da vedere: i Quattro Mori di Pietro Tacca, piazza Cavallotti, la Fortezza Vecchia, la chiesa di Santa Caterina.
A Livorno la gastronomia tradizionale offre ai nostri palati migliaia di ricette succulente. Dai ristoranti accoglienti della Terrazza Mascagni alle piccole trattorie a gestione familiare di piazza Cavallotti, approfittane per gustare un buon piatto di baccalà con cipolle, di caciucco o di torta di ceci. Da non perdere, inoltre, una degustazione di vini locali: prova i sapori intensi del vino bianco dell’Elbaoppure del rosso di Colle Salvetti! Da assaggiare: la schiacciata, le roschette, il passito d’Elba, il merluzzo con le patate e l’Aleatico di Portoferraio.
visita a Livorno
Una visita a Livorno ti farà riscoprire tutti i tuoi desideri di divertimento. Le numerose spiagge che circondano la città sono la gioia degli appassionati di immersioni subacquee e di sport acquatici. Gli escursionisti potranno esplorare boschi e montagne dei dintorni, mentre coloro che sognano solamente di rilassarsi potranno imbarcarsi in direzione dell’isola d’Elba per provare le terme e godersi cosi qualche ora di relax. Dopo una giornata intensa si può sorseggiare un drink in uno dei bar animati del Mercato Centrale o in uno dei pub della Terrazza Mascagni se si vuole trascorrere una serata più tranquilla. Da fare: passeggiata per negozi a Castiglioncello, mini crociera all’isola d’Elba, passeggiata sul lungomare a Piombino.
Qualche ora é sufficiente per apprezzare il potere di seduzione di questa città-fortezza. Passeggiare lungo i bastioni della città vecchia é un’esperienza insolita sia per gli appassionati di architettura sia per chi l’apprezza a livello amatoriale. Uscendo dalle mura, inoltrati nei portici di via Grande, per proseguire poi lungo le bancarelle di artigianato che si susseguono tra il Duomo e la fortezza edificata da Antonio da Sangallo. Inoltrati fino ai ponti del XVII secolo ed ai canali della Venezia Nuova, fiancheggiati da trattorie tipiche e da case in pietra rossa. Visita infine la Villa Mimbelli che attualmente ospita il museo municipale Giovanni Fattori ed i suoi famosi dipinti toscani.