Situata sull'isola di New Providence, Nassau è senza dubbio una tra le più belle città coloniali delle Bahamas. La città è famosa sia per la dinamicità delle sue strade commerciali (come Bay Street), sia per le sue case coloniali mantenute in ottimo stato, che testimoniano della presenza britannica. L'identità unica di Nassau è celebrata dai suoi musei, che si rivolgono agli amanti della scoperta e a chiunque sia curioso di conoscere la cultura delle Bahamas (il Pompey Museum, la National Art Gallery). Da vedere: il Museo dei Pirati, il Museo dei costumi del Junkanoo, il Museo delle Maschere, il complesso Atlantis a Paradise Island, la Riviera locale.
Dai ristoranti di Arawak Cay ai bistrot di Potter's Cay, la cucina ancestrale che scoprirete a Nassau rende onore al territorio. Marinati al limone, in salsa o in insalata, i molluschi sono senza dubbio uno degli ingredienti più popolari. I crostacei sono altrettanto amati, con granchi e aragoste alla griglia. La bistecca di tonno è servita con banane e riso nei locali sulle spiagge. Uno scalo di crociera a Nassauè anche un'ottima occasione per godere di un delizioso stufato di pesce alle cipolle, tipico delle Bahamas. Da assaggiare: lo stufato di manzo, pollo e pesce (souse), l'insalata di cavolo (coleslaw), il dilly crumble, dolce con frutta, noce moscata e cannella.
scalo di crociera
Uno scalo di crociera alle Bahamas è l'occasione ideale per conoscere il piacere delle immersioni subacquee. La barriera corallina di Paradise Island e Cable Beach è rinomata per la sua flora e la fauna sottomarina. Subacquei esperti o alle prime armi, le acque cristalline vi offrono la vista di un mondo popolato da mante, tartarughe marine, delfini e balene. Il frangiflutti sottomarini di Nassau vi permettono di scoprire colonie di polipi e misteriose grotte sottomarine da esplorare. Vi consigliamo, infine, una visita al famoso relitto apparso in un film di James Bond.